Erasmus
Servizio momentaneamente sospeso, in aggiornamento a causa degli sviluppi della situazione legata alla pandemia da COVID-19.
Sarà nostra premura aggiornarvi sull’evolversi delle circostanza.
Mobilità Internazionale – Erasmus
Premessa
La nuova programmazione 2014/2020 proposta dall’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport prevede che gli Istituti di Istruzione Superiore adottino e sottoscrivano la nuova Erasmus Char ter for Higher Education (ECHE).
Il documento definisce i principi fondamentali e i requisiti minimi che ogni Istituto di Istruzione Superiore deve possedere per operare nell’ambito della nuova programmazione europea. Attraverso l’Erasmus Charter for Higher Education, e in particolar modo il Policy Statement contenuto in essa, ogni Istituto di Istruzione Superiore dimostra di aver elaborato una strategia di modernizzazione e internazionalizzazione volta a operare in un contesto internazionale e a garantire la qualità dei propri programmi di didattica internazionale e delle esperienze internazionali offerte ai propri studenti e al proprio staff accademico e amministrativo
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo sport 2014-2020.
Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento che avevo attuato l’Unione Europea fino al 2013:
- il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig).
- Gioventù in azione.
- I cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati) .
- Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.
Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.
Per ulteriori informazioni: http://www.erasmusplus.it
Ufficio mobilità internazionale
L’ufficio mobilità lavora in sinergia con la direzione della fondazione, i coordinatori/tutor dei corsi, i partner esteri, per la gestione dei progetti di mobilità in entrata e uscita. Il referente dell’ufficio mobilità internazionale Fondazione ITS “Turismo e benessere” è Riccardo Amadei ( info@itsturismoebenessere.it, tel. +39 0541 367133), riceve previo appuntamento.
Metodologia ECTS
I percorsi di istruzione realizzati dalla Fondazione ITS “Turismo e benessere” hanno una durata di 2000 ore (4 semestri che si svolgono nell’arco di 2 anni) come stabilito dalla normativa di riferimento. E’ stata recepita la modalità convenzionale di calcolo dei crediti (ECTS) che si basa sul volume di lavoro svolto da ogni studente: Mediamente gli studenti dei percorsi ITS frequentano (la frequenza è obbligatoria) 25-30 ore di lezione a settimana e svolgono mediamente 30-40 ore di stage a settimana (che ha una durata complessiva di 800 ore nell’arco dei 2 anni). Le attività di aula comprendono anche attività ad alto contenuto sperimentale e pratico come esercitazioni, project work, realizzazioni di progetti, etc. Gli apprendimenti sono oggetto di valutazione da parte del corpo docente (sulla base dell’acquisizione di skill trasversali e professionali). La Fondazione ITS “Turismo e benessere” con le Università partner stabilisce, sulla base del percorso di studi che può variare in quanto risponde alle esigenze del mercato del lavoro, quanti CFU vengono riconosciuti allo studente qualora volesse intraprendere il percorso universitario. Per quanto riguarda gli studenti che svolgono lo stage all’estero i risultati di apprendimento (che devono essere accertati) e il carico di lavoro vengono definiti all’interno del Learning Agreement. Per gli studenti stranieri che saranno accolti all’interno dei nostri percorsi di studi verrà applicata la convenzione ECTS che si baserà sul periodo effettivo e sul programma degli insegnamenti. L’accertamento dei risultati di apprendimento sarà a cura del/dei docenti di riferimento e sarà inoltre validato dal Comitato Scientifico della Fondazione (CTS).
Policy linguistica
La Fondazione ITS “Turismo e benessere” si impegna a garantire in ogni suo percorso una formazione specifica per la conoscenza della lingua inglese, sia di lingua generale che relativa al contesto professionale di riferimento. In aggiunta su specifici moduli viene adottata la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che consente l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua inglese. Per i partecipanti coinvolti in attività di mobilità all’estero Fondazione ITS “Turismo e benessere” si impegna ad organizzare in loco specifici laboratori relativi alla lingua parlata nel paese ospite.
Per gli studenti stranieri ospitati presso i corsi della Fondazione ITS “Turismo e benessere” verrà realizzato un vero e proprio sostegno linguistico così strutturato:
– test linguistico iniziale (strutturato sulla base dei livelli previsti all’interno del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”;
– 20 ore iniziali di insegnamento della lingua;
– almeno altre 20 ore di insegnamento della lingua distribuite nell’arco dei primi mesi di inserimento nel corso di studi).
Inoltre la Fondazione ITS “Turismo e benessere” dispone di specifiche figure professionali (il tutor d’aula e il coordinatore), oltre naturalmente al team dei docenti, in grado di accompagnare per l’intera durata del percorso di studi i propri studenti. Tale impostazione agevolerà molto l’accoglienza di studenti stranieri e il loro inserimento sia all’interno del gruppo classe, sia in termini di apprendimento dei contenuti degli insegnamenti e della lingua.
Procedura di valutazione
Per riconoscere i risultati acquisiti durante le ore di didattica in aula il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Fondazione ITS “Turismo e benessere”, in collaborazione con il corpo docenti, ha individuato un sistema di valutazione caratterizzato da un set di indicatori. Per cercare di rendere oggettiva la valutazione, ma contemporaneamente esprimere la complessità e la ricchezza di ogni studente, si richiede un giudizio complessivo e l’attribuzione di un punteggio articolato in centesimi. Il giudizio sulle prestazioni dello studente è accompagnato da un range numerico che consente al docente di esprimere anche un voto. I giudizi espressi dai docenti tengono conto del percorso complessivo di ogni studente, quindi anche di situazioni personali e a volte problematiche che si sono verificate nel percorso. Per riconoscere i risultati acquisiti durante le ore di stage aziendale il CTS della Fondazione ITS “Turismo e benessere” ha elaborato una griglia valutativa che deve essere compilata dal tutor aziendale. La griglia prevede una serie di valutazioni numeriche che vanno a considerare le seguenti aree chiave: competenze trasversali, interpersonali, tecniche. Ogni area è descritta con un differente range valutativo per un punteggio massimo di 100/100. Per gli studenti in mobilità sarà compito dell’ufficio mobilità internazionale la raccolta delle valutazioni, in collaborazione con i coordinatori/tutor e partner esteri, e il loro controllo e validazione. Il sistema complessivo di valutazione è soggetto alla revisione periodica da parte del CTS , che ne valuta la completezza e l’efficacia.
Strategia internazionale della Fondazione
La strategia generale di internazionalizzazione della Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” di Rimini è coordinata dagli Organi di Governo della Fondazione con il Delegato del Presidente all’Internazionalizzazione. L’organizzazione e la programmazione delle azioni viene effettuata dall’Ufficio “Mobilità e Relazioni Internazionali”, attraverso il supporto del Comitato Tecnico Scientifico in riferimento all’Internazionalizzazione, per promuovere e coordinare tutti gli aspetti collegati all’aumento della mobilità degli studenti e dello staff e al perfezionamento dei doppi titoli, dei titoli multipli e congiunti. Sono state intraprese diverse azioni per assicurare un’elevata qualità e l’internazionalizzazione dei processi di insegnamento e di ricerca per migliorare i collegamenti tra la didattica, la ricerca ed il settore turistico-economico. L’Ufficio “Mobilità e Relazioni internazionali” coordina l’organizzazione di tutta la mobilità e delle attività internazionali e il suo obiettivo principale è quello di accrescere la mobilità del primo e secondo anno di studi. Fino ad ora, la maggior parte degli accordi di scambio è stata stipulata con partner operanti all’interno dei
Paesi Europei e dell’Europa del Nord e, in particolar modo, Repubblica Ceca, Belgio e e Francia. Gli studenti sono incoraggiati in entrambi gli anni didattici a trascorrere almeno 2 mesi all’estero (sia in destinazioni Erasmus che non Erasmus). La destinazione è decisa insieme al supervisore e al coordinatore del Corso Specifico allo scopo di aumentare le opportunità di instaurare rapporti con i principali esperti di settore. Inoltre, Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” di Rimini adotta una strategia specifica legata al settore turistico e alle sue specifiche dinamiche di sviluppo. Sono state instaurate diverse collaborazioni con altre Fondazioni ITS allo scopo di affrontare al tema dell’internazionalizzazione in un’ottica integrata e sinergica.
Il programma didattico offerto dalla Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” di Rimini è anche arricchito dall’implementazione di moduli formativi in doppia lingua (italiano e inglese) e di moduli specifici e dedicati di “Businness english”.
Strategie per l’organizzazione e l’implementazione di progetti di cooperazione internazionali
La Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” di Rimini è ben consapevole che il suo ruolo è quello di rispondere alle esigenze del territorio e di educare e formare dei cittadini internazionali in grado di gestire la complessità della società moderna. Al giorno d’oggi, tutti gli attori operanti sul territorio sono coscienti che senza un coordinamento e una strategia volta alla creazione di un sistema “macro-territoriale”, non sarà possibile far fronte alle sfide future. La strategia della Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” di organizzare e implementare dei progetti di cooperazione è stata messa in atto grazie ad una forte collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, con altri partner istituzionali che operano sul territorio e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono stati utilizzati fondi strutturali per finanziare la mobilità degli studenti e degli operatori, perché la Fondazione crede che sia necessario avere più risorse umane in mobilità e migliorare la capacità tecnica degli studenti e dello staff. Sono state messe in atto diverse misure per assicurare una cooperazione di base con i partner europei ed extra europei: ad esempio, l’erogazione di informazioni e comunicazioni su tutti i programmi che finanziano l’educazione e la formazione; l’organizzazione di specifiche attività di formazione internazionale per lo staff; la gestione professionale di tutte le risorse finanziarie per garantire il raggiungimento di obiettivi strategici (le borse vengono distribuite secondo bandi di concorso interni); la disseminazione dei risultati dei progetti attraverso le comunicazioni istituzionali (sito web, pubblicazioni, conferenze, media locali).
Risultati di modernizzazione della Fondazione I.T.S. “TURISMO E BENESSERE” attesi dalla partecipazione alla programmazione europea (in riferimento alle priorità dell’agenda europea di modernizzazione)
Attraverso la partecipazione alla nuova programmazione europea, la Fondazione ITS Turismo e Benessere mira a raggiungere tutti i 5 obiettivi stabiliti dall’Agenda Europea di Modernizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore (HEIs). La Fondazione è consapevole del ruolo delle HEIs nel migliorare l’educazione, la ricerca e l’innovazione e sta continuamente rivisitando e rinnovando la propria offerta didattica per renderla più competitiva e innovativa. In particolare, la Fondazione ha implementato alcune strategie, in linea con il mercato del lavoro, volte ad attirare un ampio numero di studenti attraverso un’offerta di elevata qualità che garantisca un’ottima preparazione e migliori la qualità degli studi. Ciò è reso possibile grazie all’ utilizzo di almeno il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro, con esperienze di Stage di 400-450 ore per anno didattico in strutture di eccellenza del settore turistico e con moduli in lingua inglese che permettono di creare conoscenze e abilità intercambiabili e qualificanti e che permettono di rafforzare l’attrattività dei giovani diplomati. La Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” è molto attenta nel cercare di strutturare la propria offerta didattica sulla base delle esigenze del mercato del lavoro. E’ per questa ragione che vengono utilizzati metodi di insegnamento e di apprendimento innovativi e flessibili che permettono di adattare e di rendere trasferibili le conoscenze degli studenti. In particolare, il network di soggetti con cui la Fondazione collabora fattivamente, (istituzioni locali pubbliche, soggetti privati, aziende, altre Fondazioni ITS, camere di commercio, le associazioni di categoria), permettono di sviluppare e di rinforzare le forme di cooperazione sia nazionale che trans-frontaliera con ogni tipo di enti. Le attività più recenti sono, attualmente, sviluppate con particolare attenzione ai paesi turisticamente emergenti come ad esempio Spagna e Portogallo. La Fondazione è molto attiva nell’incoraggiare lo sviluppo di nuove iniziative dei propri studenti e del proprio personale nel settore del turismo connesso alle nuove tecnologie, per contribuire al processo di modernizzazione industriale del Paese. La partecipazione a programmi di scambio, oltre ad avere effetti sulla qualità del capitale umano, permette di creare opportunità di sviluppo di reti internazionali cruciali per la crescita di qualsiasi iniziativa economica, in particolare di quelle appena nate. E’ per questo motivo che Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” di Rimini parte dall’analisi dei propri bisogni e di quelli dei propri studenti e del proprio staff per assicurare la creazione di un efficiente ed effettivo rapporto di collaborazione con i suoi partner mondiali e promuove e co-finanzia, grazie anche al contributo delle autorità locali e nazionali, strategie per creare opportunità scientifiche, di ricerca e lavorative per un amplio pubblico.
Erasmus policy statement
Premise
The new 2014/2020 program proposed by the European Union for education, training, youth and sport calls for the Institutes of Higher Learning to adopt and undersign the new Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).This document defines the fundamental principles and minimum prerequisites that every Institute of Higher Education must possess in order to operate in the field of the new European program. Through the Erasmus Charter for Higher Education and in particular the Policy Statement within the Charter, every institute of Higher Learning demonstrates that is has developed a strategy of modernization and internationalization directed toward working in an international context. It also guarantees the quality of its international didactic programs as well as the international experience offered to its students and its academic and administrative staff.
The international strategy of the foundation
The general internationalization strategy of the I.T.S. Foundation ‘Tourism and Wellness’ of Rimini is coordinated by the governing body of the Foundation with the delegation of the President of Internationalization. The organization and plan of action is carried out in the ‘Mobility and International Relations’ office, in order to promote and coordinate all aspects connected to the increase of student and staff mobility as well as the enhancement of double, multiple and joint certification. Several actions have been undertaken to ensure a high level of quality and an internationalization of teaching processes and research to improve the relationship between the didactic teaching, research and the economic tourism sector.The ‘Mobility and International Relations’ office coordinates the organization of all the mobility and international activity and its main objective is to expand the mobility in the first and second years of study. So far, the majority of exchange agreements have been made with partners operating within European Countries and the North of Europe, in particular the Czech Republic, Belgium and France.Students are encouraged during both their years of study to spend at least two months abroad (either in Erasmus destinations or other places). The destination is decided together with the supervisor and the coordinator of the specific course with the objective of increasing the opportunities to implement relationships with the main experts of the sector. Furthermore, the I.T.S. Foundation ‘Tourism and Wellness’ of Rimini adopts a strategy that is specifically linked to the tourist sector and its specific dynamics of development. Various collaborations with other ITS Foundations have been implemented in order to deal with the theme of internationalization with an integrated and synergetic vision. The didactic program offered by the I.T.S. Foundation ‘Tourism and Wellness’ of Rimini is also enriched by the presence of two languages in its training modules (Italian and English) and by specific modules such as ‘Business English’.
Strategies for the organization and implementation of international cooperation projects
The I.T.S. Foundation ‘Tourism and Wellness’ of Rimini is well aware that its role is to respond to the needs of the territory and to educate and train international citizens who are able to manage the complexities of modern society. Nowadays, everyone involved in this territory is conscious of the fact that without the organization and strategy aimed at the creation of a ‘macro territorial’ system, it will not be possible to face the challenges of the future. The strategy of I.T.S. Foundation ‘Tourism and Wellness’ to organize and implement projects of cooperation has been put in place thanks to a strong collaboration with the Region of Emilia-Romagna, other institutional partners that operate within the territory and with the Ministry of Education, University and Research. Structural grants were used to finance the mobility of the students and the staff, because the Foundation believes that it’s necessary to have more human resources to improve the technical skills of the students and staff. Several measures were put in place in order to ensure the full cooperation from our European partners and extra European partners: for example, the distribution of information and communication about all the programs that finance education and training; the organization of specific international training activity for the staff; the professional management of all the financial resources to guarantee the achievement of strategic objectives (the funds are distributed based on the participation of internal postings); the communication of project results through institutional channels of communication (website, publishing, conferences and local media).
Expected modernization results of the I.T.S. FOUNDATION ‘TOURISM AND WELLNESS’ from the participation of european programs (referring to the priority of the european agenda of modernization)
Through the participation in the new European program, the I.T.S. Foundation ‘Tourism and Wellness’ aims to reach all five objectives established by the European Agenda of Modernization of the Institutes of Higher Education. (HEls) The foundation is well aware of the role of HEls in the improvement of education, research and innovation and is constantly revisiting and renewing its educational portfolio so that it’s more competitive and innovative. In particular, the Foundation has implemented strategies aligned with the job market, directed at attracting a wide range of students by focusing on high quality in order to guarantee a top level preparation and improve the quality of study. All this was made possible thanks to the fact that at least 50% of the teachers used have a background in the world of work, the 400-450 hour internship for each year of study in excellent facilities in the tourist sector and with teaching modules in English that allow for the development of knowledge and interchangeable skills and qualifications that strengthen the appeal of young graduates. The I.T.S. Foundation ‘Tourism and Wellness’ is very attentive when putting together its didactic program in order to structure it based on the needs of the job market. For this reason, innovative and flexible methods of teaching are utilized so that the knowledge acquired by the students can be adapted and transferred. In particular, the network in which the Foundation effectively operates (local public institutions, private entities, companies, other ITS Foundations, the Chamber of Commerce, the trade associations), allows for development and reinforces the ways of cooperation both at a national and multinational level, with every type of institution. The most recent activities are currently developed with a particular attention toward countries that have an emergent tourism sector such as Spain and Portugal.