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Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali 2016-2018

Riferimenti Rif. PA  2016-5632/RER Approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1013 del 28/06/2016

Il Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali gestisce e promuove le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e le associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione dell’offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed eno-gastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi. Egli opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata, provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianifica, gestisce e controlla le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti; definisce e implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie; pianifica e coordina azioni di monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione e marketing intraprese. La figura si colloca all’interno delle nuove dinamiche del mercato turistico, legato a modifiche strutturali del sistema dell’offerta turistica e delle interazioni con la domanda, conseguentemente ai cambiamenti intervenuti nei modelli di consumo, nelle abitudini e nelle tendenze alimentari della società attuale, che rivaluta antichi miti, gusti e sapori, e riscopre la genuinità e la qualità dei prodotti.  Ha un ruolo fondamentale nella crescita di nuovi bisogni e la riscoperta dei valori culturali, estetici, salutistici della cucina italiana e della dieta mediterranea.

Contenuti del percorso:

OMOGENEIZZAZIONE DEI LIVELLI DI INGRESSO: Leggere ed interpretare dati / fenomeni – Strategie di apprendimento e reporting – Lingua inglese – Office automation

ANALIZZARE DOMANDA E OFFERTA TURISTICA: Diritto e legislazione del turismo – Analisi della domanda turistica  – Analisi dell’offerta turistica

ANALIZZARE LE RISORSE TURISTICO-TERRITORIALI : Caratteri complessivi e sistemici del territorio  – Risorse culturali, ambientali, culturali, artistiche, storiche – Le risorse eno-gastrononiche del territorio – Benessere e qualità della vita

DEFINIRE, PIANIFICARE E IMPLEMENTARE AZIONI DI MARKETING (STRATEGICO, OPERTIVO, WEB) CON LE TECNICHE PROPRIE DEL TURISMO:  Marketing strategico – Marketing operativo – CRM e marketing diretto – Web e social media marketing – Marketing enogastonomico  – Marketing territoriale e reti impresa – Revenue management e booking on line

RAPPORTARSI CON I PRINCIPALI ATTORI DEL SETTORE TURISTICO DEL TERRITORIO: Comunicazione, vendita e negoziazione – Business english for tourism – Story telling

DEFINIRE E PIANIFICARE AZIONI DI PROMOZIONE DEI TERRITORI E DEI PRODOTTI TURISTICI: Project management  – Destinazioni, itinerari, pacchetti  – Gli eventi di promo-commercializzazione turistica – Gli eventi di valorizzazione dei prodotti tipici  – Gli eventi collegati al wellness – Le fiere di settore in Italia  e nel  mondo  – La comunicazione di prodotti/servizi turistici  – Gli standard di qualità

GESTIRSI PROFESSIONALMENTE NEL MERCATO DEL LAVORO: Lavorare nel turismo in una dimensione internazionale – Il lavoro autonomo – Lavorare in igiene e sicurezza

Oltre alle lezioni sono previste:
– formazione outdoor
– laboratori pratici con software specialistici
– visite, stage e project work in azienda
– work shop e seminari di approfondimento / specializzazione.


Per scaricare il Piano di studi clicca qui


Principali imprese coinvolte

Abitalia Hotels & Resort4 Masini Hotel Design, Accademya lingue, APG23 Srl, Hotel Royal, APT, Associazione Amici del Future Film Festival, Associazione di Promozione Sociale Civibox, AssoHotels, Best Western Italia S.c.p.a., Bologna Congressi S.p.a.,Bologna Connect, Bologna Welcome S.r.l. , Comune di Riccione, c/o Palazzo del Turismo di Riccione, ComunicaMente S.a.s., Consorzio Piccoli Hotel di Qualità, Consorzio Ristobar di Spiaggia Rimini, Consorzio Strada dei sapori e dei vini dei colli di Rimini, Ea comunicazione eventi, Ecobnb s.r.l., 4 Holydays S.r.l. My Sun Sea Tour Operator, Associazione Italiana, Turismo Responsabile Legacoop, Fondazione MIdA, G&M Network Srl, G.H.R. S.N.C. della società RIV S.R.L. & C, Grand Hotel Des Bains, Hotel Il Guercino srl, Il Sole Sas di Ferrara Monica & C, Inspiration travel company s.a.s, Iniziative turistiche s.c.a r.l., Istituzione dei servizi culturali “Casalecchio delle culture”, Laboratorio delle Idee Srl, Link Associati soc. coop., Markeven S.r.l., engine Lab srls, rb immobiliare (I Portici Hotel Bologna), Regione Emilia-Romagna-Istituto per Beni Artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Servizio musei e beni culturali, Riccione Terme S.p.A. , Rimini Fiera S.p.A., Rimini, Fiera S.p.A., Riminiterme S.p.A., Teatro sociale di Como Aslico, Tre vecchi srl, Vortika S.r.l.,


Sede di svolgimento

ITC “Rosa Luxemburg”, Via dalla Volta, 4 – 40131 Bologna (BO)


Durata e periodo di svolgimento

2000 ore suddivise in due anni formativi di cui: 750 di stage aziendale e 90 di project work

Periodo: Ottobre 2016 – Luglio 2018


Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del diploma statale di Tecnico superiore. È valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche (V livello EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.


Modalità e termini presentazione domanda di ammissione alla selezione

La domanda, pena la non ammissibilità, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 ottobre 2016 al seguente indirizzo:

ISCOM E.R. via Tiarini, 22 – 40129 Bologna

tramite una delle seguenti modalità:
– consegna a mano (presso ISCOM E.R. via Tiarini, 22 – 40129 Bologna) negli orari di apertura, da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e venerdì dalle 09:00 alle 13:00

-spedizione postale

 Nel caso di spedizione rimane ad esclusivo rischio del mittente il mancato rispetto della scadenza, restando esclusa qualsivoglia responsabilità da parte della Fondazione ove per qualsiasi motivo la domanda non pervenga entro la scadenza indicata all’indirizzo di destinazione. Pertanto non fa fede il timbro postale di invio.


Criteri e modalità di selezione La selezione avverrà con test, prove tecniche e colloquio motivazionale.
Oggetto delle prove e dei test:
– informatica e lingua inglese di base (livello base);
– conoscenze nell’area turistica;
– capacità di comprensione dati statistici;
– capacità di comprensione e sintesi di un testo tecnico.


Numero partecipanti : saranno selezionati 20 giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
La Fondazione ITS per il presente percorso intende offrire la possibilità di conseguire il titolo di Tecnico Superiore in apprendistato. Sono pertanto resi disponibili due ulteriori posti (aggiuntivi rispetto ai 20 allievi di cui sopra) riservati ad apprendisti (previo superamento delle prove di selezione)


Costo

È prevista una quota di partecipazione pari a euro 200,00 (duecento,00) per l’intero biennio. Tale quota dovrà essere versata integralmente tramite bonifico bancario solo da coloro che saranno ammessi al corso dopo il superamento delle prove di selezione. Il restante ammontare del corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e da Risorse regionali e nazionali.


Contatti 

Michela Paglia
Tel. 051.4150612
e-mail info@its-rimini-turismoebenessere.it